• Home »
  • Cronaca »
  • Milano, allarme bomba alla sede del Sole 24 Ore. Sospese tutte le attività ed evacuata la redazione

Milano, allarme bomba alla sede del Sole 24 Ore. Sospese tutte le attività ed evacuata la redazione

Milano, allarme bomba alla sede del Sole 24 Ore. Sospese tutte le attività ed evacuata la redazione

Un allarme bomba è stato segnalato giovedì mattina nella redazione de Il Sole 24 Ore in via Monte Rosa, a Milano. Secondo quanto comunicato dalle forze dell’ordine, intorno alle 10.15 sarebbe arrivata al centralino del quotidiano una chiamata anonima. La sede del giornale è stata evacuata. Nella sede, un grande business building che si trova in via Monte Rosa a Milano, i dipendenti hanno autonomamente evacuato gli uffici.

I controlli

In via Monte Rosa l’ingresso del palazzo che si trova al civico 91 è stato completamente isolato. I carabinieri hanno steso un nastro di contenimento da parte a parte, sul lato frontale della struttura, per una cinquantina di metri, creando una «zona di rispetto», un quadrilatero, davanti alle porte a vetro del Sole. Sui lati della via, e dall’altra parte della strada si sono posizionati un centinaio tra giornalisti e curiosi. Sul posto s anche diversi mezzi dei Vigili del fuoco e un paio di ambulanze inviate in via preventiva dal 118.

La telefonata

Il centralinista del Sole 24 Ore ha ricevuto la chiamata minatoria e ha subito chiamato, alle 10.17, il Numero Unico di Emergenza, il 112. Ha riferito che a parlare, in un italiano non del tutto corretto, è stato un uomo che ha detto soltanto: «Hanno messo bomba». Il luogo dove si trova il servizio di telefonia non è nello stesso palazzo dove si trova la Redazione, e sul posto si è recata la polizia, mentre l’area di Lotto, dove si trova la sede del quotidiano economico, è stata raggiunta dai carabinieri del Comando provinciale di Milano, che hanno preso in carico le indagini.

Aggiornamenti sospesi

Radio 24 è stata costretta a interrompere le trasmissioni, ed è stato sospeso l’aggiornamento del sito Internet ilsole24ore.com. I giornalisti hanno continuato a comunicare via Twitter. «Dicono che l’allarme riguardi i piani sotterranei (non verificata)», twitta per esempio il giornalista di Radio 24 Simone Spetia (@simonespetia).