• Home »
  • Esteri »
  • Abu Dhabi, è partito Impulse2, l’aereo a energia solare che in cinque mesi farà il giro del mondo

Abu Dhabi, è partito Impulse2, l’aereo a energia solare che in cinque mesi farà il giro del mondo

Abu Dhabi, è partito Impulse2, l’aereo a energia solare che in cinque mesi farà il giro del mondo

Un viaggio intorno al mondo a energia solare, per dimostrare che i cambiamenti climatici possono essere anche un’opportunità, quella di portare sul mercato nuove tecnologie verdi. Con questo obiettivo è decollato stamattina da Abu Dhabi il Solar Impulse 2, l’aereo “solare” che in 5 mesi percorrerà 35.000 km, volando per circa in 25 giorni, utilizzando esclusivamente l’energia pulita. Alla guida, i due piloti svizzeri Bertrand Piccard e André Borschberg .

Prima tappa, Mascate, capitale del sultanato di Oman; poi sarà la volta dell’India, prima ad Ahmedabad, poi a Varanasi, per proseguire a Mandalay (Birmania), Chongqing e Nanchino (Cina), Hawaii, Phoenix, New York, per poi attraversare l’Atlantico, con scalo nell’Europa del Sud o nel Nordafrica. Il ritorno ad Abu Dhabi è previsto per l’estate, tra fine luglio e inizio agosto.

Il tratto più impegnativo del percorso sarà il volo non-stop di cinque giorni e cinque notti attraverso l’oceano Pacifico, dalla Cina alle Hawaii. L’aereo salirà a un’altitudine che raggiungerà i 10.000 metri durante il giorno per ricaricare totalmente le sue batterie in modo da rimanere in volo per tutta la notte.

L’avventura del Solar Impulse 2 è frutto di 12 anni di ricerca di Piccard e Borschberg per mettere a punto l’aereo progettato in fibra di carbonio (leggerissimo dunque) alimentato da 17.248 celle solari che ricoprono le ali di 72 metri.

A sostenere il viaggio del Solar Impulse, il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae), grazie anche alla collaborazione con i Politecnici federali e le imprese nazionali. Nelle prossime settimane, le rappresentanze svizzere all’estero organizzeranno diversi appuntamenti nei Paesi in cui il velivolo atterrerà.