• Home »
  • Lifestyle »
  • Apple debutta nel mondo degli smartwatch, sarà in tre versioni: Watch, Watch Sport e Watch Edition

Apple debutta nel mondo degli smartwatch, sarà in tre versioni: Watch, Watch Sport e Watch Edition

Apple debutta nel mondo degli smartwatch, sarà in tre versioni: Watch, Watch Sport e Watch Edition

Leggere l’ora sul quadrante sarà l’ultima cosa che verrà in mente di fare. Invece si leggeranno messaggi e email, si vedranno i percorsi del navigatore, si manderanno ‘poke’ agli amici e si utilizzerà il display per inquadrare con la fotocamera. Tutto questo lo offre Watch, lo smartwatch di Apple che sancisce il debutto di lunedì 9 marzo della casa di Cupertino in un settore che solo ultimamente sta decollando dopo anni di prodotti più o meno validi ma di scarso interesse per il pubblico.

In realtà, come spesso capita per i prodotti Apple, c’è grande attesa non tanto per le sue capacità, notevoli ma quasi tutte già presenti nei prodotti della concorrenza (anzi, Gear S di Samsung ha anche funzioni telefoniche e il GPS integrato), ma per alcune problematiche che hanno generato il solito interesse sul web. Prima su tutte la durata della batteria, da sempre tallone d’Achille e motivo di ritardo nella commercializzazione di questo smartwatch. Sembra che Apple ci abbia lavorato moltissimo, allungando a circa 19 ore i tempi tra una ricarica e l’altra (molti meno se si giocherà intensamente con app e funzioni), che avverrà con un sistema magnetico senza fili per circa due ore. Le versioni saranno tre (Watch, Watch Sport e Watch Edition) ma dalle numerose combinazioni, con cinturini e casse di diverse misure e materiali. I prezzi partiranno dai 349 dollari per quelli in alluminio e gomma per arrivare agli oltre ventimila dollari dei modelli di punta in oro 18 carati.

Un’altra caratteristica interessante è quella contenuta nel display, rigorosamente Retina (due dimensioni: 38mm e 42mm), che percepisce la forza con cui si preme con il dito. Sarà immenso, ovviamente, il parco app che permetterà di visionare dai titoli in Borsa alle condizioni meteo, dai messaggi alle email con qualche chicca: quando si riceverà un sms, l’applicazione suggerirà possibili risposte selezionabili con un dito. Oppure durante la navigazione una vibrazione dirà che è giunto il momento di girare. Usabile in pieno stile Apple la rotellina laterale, che permetterà ad esempio di zoomare le mappe del navigatore o di scorrere un testo.

L’evento per la presentazione è in programma lunedì 9 marzo alle 18 ora italiana. Assieme a Watch verrà mostrata con tutta probabilità una nuova versione del Macbook Air, probabilmente con un design rinnovato. Non ci sarà, invece, l’iPad con schermo da 12,9”, la cui uscita è slittata nuovamente, questa volta a settembre, perché Apple è impegnata al massimo nell’ottimizzazione del sistema operativo con le specifiche del tablet.