• Home »
  • Esteri »
  • Argentina, collisione tra due elicotteri, 10 persone muoiono durante un reality. Tre erano alteti famosi

Argentina, collisione tra due elicotteri, 10 persone muoiono durante un reality. Tre erano alteti famosi

Argentina, collisione tra due elicotteri, 10 persone muoiono durante un reality. Tre erano alteti famosi

Dieci persone, due argentine e otto francesi, tra le quali tre atleti famosi, sono morte nella collisione tra due elicotteri nella provincia settentrionale argentina di La Rioja. Gli atleti sono: Camille Muffat, medaglia d’oro di nuoto ai Giochi Olimpici di Londra; la velista Florence Arthaud, che aveva battuto il record della traversata del Nord in solitario, e Alexis Vastine, medaglia di bronzo di boxe nei Giochi Olimpici in Cina nel 2008. Le cause del disastro sono ancora sconosciute.

Gli atleti

Florence Arthaud aveva 57 anni ed era nota come «la fidanzata dell’Atlantico». Era stata la prima donna a compiere la traversata della «Rotta del Rum» nel 1978, quando era appena ventenne. Si piazzò seconda nella sua categoria e undicesima in quella generale. Camille Muffat, 25 anni, aveva vinto tre medaglie alle Olimpiadi di Londra nel 2012: l’oro nei 400 metri stile libero, l’argento nei 200 metri stile libero, e il bronzo con la staffetta 4×200 stile libero. Tra gli altri titoli del suo palmares, quattro bronzi ai campionati mondiali, nel 2013 a Barcellona (200 metri stile libero e staffetta 4×200 stile libero) e nel 2011 a Shanghai (200 e 400 metri stile libero). Alexis Vastine, 28 anni, era un peso superleggero. Aveva vinto il bronzo alle olimpiadi del 2008 a Pechino. I tre, assieme a cinque connazionali, erano impegnati nelle riprese del reality «Dropped», una nuova trasmissione di TF1.

Le cause

Le cause sono ancora sconosciute. Il luogo dell’incidente è Villa Castelli, nel dipartimento General Lamadrid, a circa 400 chilometri dal capoluogo provinciale. Le condizioni climatiche erano serene. Il responsabile della sicurezza di La Rioja, Cesar Angulo, ha detto che uno degli elicotteri apparteneva al governo locale e l’altro a quello della vicina provincia di Santiago del Estero. Secondo la stessa fonte, «vi è stata un’esplosione dovuta forse a una collisione tra i due velivoli». Prima dell’incidente i due elicotteri procedevano paralleli in volo, e gli operatori presenti a bordo effettuavano riprese.

Il programma Dropped

Gli atleti partecipavano al programma Dropped del canale francese TF1. I tre erano sportivi molto noti in Francia. Le altre cinque vittime francesi erano membri dell’equipe di TF1 venuta in Argentina per le riprese del programma. «Stavano preparando le riprese del reality, sul posto c’erano già da vari giorni circa 80 persone, in maggioranza francesi», ha riferito una fonte ufficiale. Secondo le prime informazioni, fornite dalla produzione, il conduttore di Dropped, Louis Bodin, e altri tre concorrenti sarebbero sopravvissuti all’incidente, mentre si ignora ancora la sorte degli ultimi due concorrenti, Jeannie Longo e Philippe Candeloro.

Le altre vittime

Oltre ai tre campioni sportivi, sono morti i francesi Laurent Sbasnik, Lucie Mei-Dalby, Volodia Guinard, Brice Guilbert, Edouard Gilles e i due piloti argentini Juan Carlos Castillo e Roberto Abate. Il programma Dropped, che doveva andare in onda questa estate, riuniva otto sportivi che dovevano affrontare prove di resistenza nella natura selvaggia. Le riprese, riferiscono i media francesi, erano iniziate a febbraio a Ushuaia, nella Patagonia argentina. Gli altri atleti coinvolti nel programma, che non erano a bordo dei due elicotteri precipitati, sono il nuotatore Alain Bernard, la ciclista Jeannie Longo, il calciatore Sylvain Wiltord, la campionessa di snow board Anne-Flore Marxer e il pattinatore Philippe Candeloro. «Sono triste e inorridito per i miei amici, sto tremando e non riesco a trovare le parole», ha twittato Sylvain Wiltord, l’ex attaccante francese dell’Arsenal che partecipava al reality.

Hollande: «Immensa tristezza»

«L’improvvisa scomparsa dei nostri concittadini francesi è causa di immensa tristezza», ha twittato il presidente, Francois Hollande. «Tutto lo sport francese è in lutto perché abbiamo perso tre grandi campioni», ha dichiarato il ministro dello Sport, Thierry Braillard. Cordoglio è stato espresso anxche da Tf1, l’emittente che trasmette il reality, anche per la morte dei componenti della troupe della casa di produzione Alp Tv. Le riprese sono state interrotte e gli altri concorrenti stanno rientrando in Francia. E il Premier francese, Manuel Valls, ha reagito così su Twitter : «Argentina: dolore immenso di fronte a questo dramma. È tutta la Francia ad essere in lutto stamattina. Sostegno alle famiglie delle vittime».

Cosa è Dropped

Dropped , il programma televisivo segnato dal disastro aereo, è presentato dal distributore, Zodiac Rights, con l’etichetta di «Adventure reality». Si tratta dell’adattamento di un format svedese prodotto dalla francese ALP (Adventure Line Production) per Tf1. Le riprese del programma erano iniziate a fine febbraio a Ushuaia, in Patagonia, all’estremità meridionale del continente americano. L’idea era quella di mettere insieme otto sportivi di fama, oltre alle tre vittime – il nuotatore Alain Bernard, la ciclista Jeannie Longo, il calciatore Sylvain Wiltord, la campionessa di snowboard Anne-Flore Marxer e il pattinatore Philippe Candeloro, dividerli in due squadre di 4, portarli in elicottero – con gli occhi bendati – fino ad una zona selvaggia ed inospitale ed abbandonarli a loro stessi, senza cibo, senza strumenti per orientarsi, cartine o bussole. Solo un GPS per consentire alla produzione di localizzarli in qualunque momento. Ideato dalla società svedese Mastiff Sweden, e prodotto da Zodiak Nordic, il format prevede che i partecipanti non sappiano assolutamente in che ambiente si trovano nel momento in cui inizia il gioco. Hanno a loro disposizione una riserva d’acqua, ma devono sbrogliarsela per trovare cibo e costruirsi un luogo in cui ripararsi.