• Home »
  • Cronaca »
  • Terremoto dell’Aquila, arrestato un imprenditore impegnato nella ‘ricostruzione’: favorì la latitanza di un boss dei Casalesi

Terremoto dell’Aquila, arrestato un imprenditore impegnato nella ‘ricostruzione’: favorì la latitanza di un boss dei Casalesi

Terremoto dell’Aquila, arrestato un imprenditore impegnato nella ‘ricostruzione’: favorì la latitanza di un boss dei Casalesi

Arrestato un imprenditore impegnato negli appalti per la ricostruzione post terremoto a L’Aquila. Raffaele Cilindro è ritenuto dagli inquirenti vicino all’ex boss del clan dei Casalesi Michele Zagaria. Il provvedimento è stato eseguito dal Ros dei carabinieri nell’ambito di una inchiesta della Dda di Napoli condotta dal procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli e dai sostituti Catello Maresca e Maurizio Giordano.

Raffaele Cilindro, 51 anni originario di San Cipriano d’Aversa, in provincia di Caserta, è stato arrestato per aver favorito la latitanza di Zagaria. Gli inquirenti hanno anche sequestrato beni all’imprenditore per un valore di un milione e mezzo di euro.

Michele Cilindro è accusato di associazione per delinquere di tipo mafioso: avrebbe, secondo gli inquirenti, partecipato direttamente alle attività della fazione Zagaria del clan dei Casalesi, finanziandola periodicamente con somme di denaro, mantenendo i contatti con gli affiliati e, soprattutto, ospitando nella sua abitazione il boss Michele Zagaria, detto “capa storta”, durante la latitanza.

Secondo quanto emerso dalle indagini coordinate dalla DDA di Napoli, Cilindro avrebbe anche accompagnato Pasquale Zagaria, fratello di Michele, ad alcuni summit di camorra. Cilindro aveva rapporti anche con l’altro fratello di “capa storta”, Antonio.

Alle intercettazioni telefoniche e ambientali raccolte durante le indagini si aggiungono anche le dichiarazioni di due collaboratori di giustizia, ex affiliati alla fazione del clan del cemento: si tratta di Attilio Pellegrino, cassiere del clan dal 2010, e Massimiliano Caterino, uomo di fiducia di Michele Zagaria, incaricato dall’ allora boss di mantenere i rapporti con gli imprenditori.

Documentati dal Ros dei carabinieri di Napoli (distaccamento di Caserta) frequenti viaggi a Venezia e serate con altri imprenditori e affiliati al casinò, apparentemente organizzati per divertimento e invece finalizzati a riciclare il denaro del clan.

Cilindro, infine, era in ottimi rapporti anche con un altro imprenditore di Casapesenna, Raffaele Donciglio, anch’egli destinatario, di recente, da un provvedimento restrittivo emesso dal gip del Tribunale di Napoli.