• Home »
  • Politica »
  • Ministero delle Infrastrutture, Renzi incontra Mattarella per il dopo Lupi. In pole il sottosegretario Delrio

Ministero delle Infrastrutture, Renzi incontra Mattarella per il dopo Lupi. In pole il sottosegretario Delrio

Ministero delle Infrastrutture, Renzi incontra Mattarella per il dopo Lupi. In pole il sottosegretario Delrio

Il premier Matteo Renzi è salito al Colle per un incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo le dimissioni del ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi. Ministero che oggi passa ufficialmente nelle mani del capo del governo.

Il presidente del Consiglio, infatti, non ha intenzione di riempire subito la casella della squadra di governo lasciata libera da Lupi ma di riflettere almeno qualche giorno sul da farsi. Dunque, la visita al Quirinale servirà a prendere l’interim del dicastero, che però non dovrebbe durare a lungo. In attesa del mini-rimpasto – i cui tempi saranno proprio al centro del colloquio con il capo dello Stato – il totoministri continua a registrare in pole position l’attuale sottosegretario a Palazzo Chigi, Graziano Delrio: di sicuro c’è che il successore sarà un politico. Ma, sia pur nel quadro di un interim breve, nei prossimi giorni il premier si concentrerà sulle cose da fare e sull’agenda di quel dicastero più che sull’identikit del nuovo ministro.

Renzi, infatti, ha tutta l’intenzione di usare qualche settimana per modificare nel profondo l’assetto del ministero: un’occasione per impegnarsi in quella che lui stesso chiama “la lotta agli inamovibili che fanno blocco”.