• Home »
  • Cronaca »
  • Il maltempo si abbatte sul’Italia, in Sardegna strade bloccate e case evacuate per la caduta di grossi massi

Il maltempo si abbatte sul’Italia, in Sardegna strade bloccate e case evacuate per la caduta di grossi massi

Il maltempo si abbatte sul’Italia, in Sardegna strade bloccate e case evacuate per la caduta di grossi massi

La pioggia incessante di ieri ha creato e sta creando disagi in tutta la Sardegna. Evacuate abitazioni, strade bloccate da massi caduti, un anziano soccorso a bordo di un’auto trascinata via dall’acqua di un torrente. I problemi maggiori si sono registrati nel cagliaritano su cui, secondo quanto registrato dall’ufficio Meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, sono caduti ieri decine di millimetri di pioggia. Una quarantina gli interventi dei Vigili del fuoco.

A Solanas, sulla costa sud orientale, l’auto di un pastore di 78 anni è stata trascinata via dall’acqua in un guado che stava attraversando. L’uomo è stato soccorso dai pompieri e non ha riportato ferite. A Villa San Pietro, sempre nel cagliaritano, sono state evacuate tre famiglie, una decina di persone, a causa di allagamenti nelle campagne e di alcune aziende agricole.

Detriti sulla orientale sarda SS 125, nella stessa zona. Al km 10 della Carlo Felice in direzione Cagliari si è aperta una buca e 15 auto sono rimaste danneggiate finendoci dentro, nessun danno comunque alle persone. Intervenuta la Polstrada.

Roma

Rallentamenti e code in città e sulla tangenziale Est stamattina a Roma, a causa della pioggia. Traffico intenso da San Giovanni a San Lorenzo, da via Aurelia alla Tangenziale Est. Il servizio Luceverde ha registrato code anche sulla Salaria, Cassia, a Muro Torto, via Trionfale via del Mare e Cristoforo Colombo. Diversi incidenti stradali generano ulteriori rallentamenti al traffico.

Autostrada Roma-Pescara

Un tir che viaggiava sull’A25 Roma-Pescara in direzione Pescara, all’altezza del casello di Carsoli, a causa del manto stradale reso viscido dalle abbondanti piogge delle ultime ore è uscito di strada, dopo aver sfondato il guard rail. Le condizioni dell’autista sono in corso di valutazione e l’uomo è stato trasportato all’ospedale civile di Avezzano. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale di Avezzano e gli operatori del 118 di Tagliacozzo.

Piemonte

Circolazione ferroviaria sospesa, dalle 10,20 di questa mattina, tra Monticello d’Alba e Santa Vittoria, sulla linea Alba-Cavallermaggiore, a causa di una frana. E’ stato attivato un servizio di autobus sostitutivi fra Alba e Bra.

Nel corso delle prossime ore il tempo peggiorerà ulteriormente al Nord con precipitazioni diffuse e forti al Nordest, specie sull’Emilia Romagna dove sono attesi dei nubifragi, piogge forti sul Triveneto, moderate sul resto del Nord. Piogge diffuse al Centro, temporali sul Lazio. Inizia invece a migliorare al sud.

La neve comparirà sopra i 1000/1300 metri al Nord, ancora più in alto al Centro. Attenzione poi ai venti, di scirocco, che saranno sostenuti e molto forti, anche di burrasca sull’Adriatico e Ionio. Per domani sono previste piogge ancora al Nord, specie sul Triveneto, più sparse al Centro mentre torna a peggiorare al Sud a partire dalla Sicilia verso Calabria, Lucania e Puglia con nubifragi in arrivo.

Il tempo migliorerà solo verso il fine settimana con ampio soleggiamento e temperature in aumento, tipicamente primaverili.