• Home »
  • Politica »
  • Acquisizione torri Rai Way, la Consob blocca l’Opas di Ei Towers: “Vogliamo ulteriori chiarimenti”

Acquisizione torri Rai Way, la Consob blocca l’Opas di Ei Towers: “Vogliamo ulteriori chiarimenti”

Acquisizione torri Rai Way, la Consob blocca l’Opas di Ei Towers: “Vogliamo ulteriori chiarimenti”

La Consob ha sospeso l’Opas di Ei Towers su Rai Wey. È quanto si legge in un comunicato di Ei Towers che rivela che la Consob ha chiesto informazioni supplementari e ha chiesto la sospensione dei termini istruttori. Ei Towers, prosegue la nota, darà comunicazione al mercato dei termini istruttori.

L’istruttoria dell’Antitrust

L’offerta pubblica di acquisto e scambio (Opas) è stata lanciata lo scorso 24 febbraio da Ei Towers, società del gruppo Mediaset, sul totale delle azioni di Ray Way. L’Antitrust ha aperto un’istruttoria l’11 marzo, per accertare l’eventuale creazione o rafforzamento di una posizione dominante nel mercato delle infrastrutture per la radiodiffusione televisiva o sonora. Rilevando Rai Way, Ei Towers «andrebbe ad eliminare l’unico concorrente nazionale» nel settore delle torri tv, diventando l’unico gruppo a disporre «di una rete infrastrutturale» per la trasmissioni televisive «nell’intero territorio nazionale», con una quota di mercato «di oltre il 70%», rileva l’Autorità per la concorrenza.

Il controllo della Rai

Rai controlla Rai Way con il 65% del capitale. L’offerta di Ei Towers è subordinata al raggiungimento del 66,67% di Rai Way ma il governo ha già fatto sapere che, data la sua importanza strategica, la società delle torri televisive resterà controllata a maggioranza assoluta dall’azienda pubblica radio-tv Rai. «Il governo ricorda che, anche considerata l’importanza strategica delle infrastrutture di rete, un decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 2 settembre 2014 ha stabilito di mantenere in capo a Rai una quota nel capitale non inferiore al 51%», ha chiarito una nota del ministero dello Sviluppo economico.