• Home »
  • Cronaca »
  • Maltempo, a Pasqua previsto pioggia e freddo in tutta Italia, ma a Pasquetta torna il sole

Maltempo, a Pasqua previsto pioggia e freddo in tutta Italia, ma a Pasquetta torna il sole

Maltempo, a Pasqua previsto pioggia e freddo in tutta Italia, ma a Pasquetta torna il sole

Il lungo fine settimana di Pasqua sarà sotto l’insegna del maltempo in tutta Italia, con un’allerta per temporali e rovesci nelle regioni centrali a causa di una perturbazione nord-atlantica. La Protezione civile ha emesso un avviso a partire dal pomeriggio di sabato e per le successive 18-24 ore per precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Per il Lazio è stata inoltre emessa una criticità idrogeologica «codice giallo-ordinaria» su tutte le zone di allerta: bacini costieri nord, bacino medio – Tevere, Roma, Aniene e bacini costieri meridionali. Allerta maltempo anche per la Romagna: particolarmente interessate saranno la pianura romagnola fra Ravenna, Forlì e Rimini, le alte valli del Savio, del Lamone e del Reno. Nel Cesenate potrebbero cadere dai 15 ai 30 millimetri di pioggia e sono possibili nevicate sopra gli 800 metri. Sulle Marche previsti venti forti da nord-est con mareggiate lungo le coste.

Domenica di Pasqua

Al Nord nuvoloso al mattino con piogge su Emilia Romagna e basso Veneto. Migliora dal pomeriggio salvo instabilità sulle aree prealpine. Temperature in aumento con massime tra 12 e 16. Al Centro maltempo al mattino specie sulle regioni adriatiche, con neve oltre i mille metri. Migliora dal pomeriggio-sera su zone tirreniche e Sardegna. Temperature in calo. Al Sud instabile con acquazzoni su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Bel tempo su Sicilia.

Lunedì dell’Angelo-Pasquetta

Al Nord ritornano cieli sereni o poco nuvolosi su Triveneto e Romagna. Temperature in lieve ripresa, con massime tra 13 e 16 gradi. Al Centro miglioramento quasi ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi, ma in Abruzzo e Molise neve fino a 700 metri. Al Sud residui fenomeni piovosi al mattino su Appennini e Puglia, soleggiato altrove.