• Home »
  • Cronaca »
  • Fiumicino, riaperto parzialmente il Terminal 3. Code e disagi per i passeggeri: garantiti solo il 50% dei voli. Oggi e lunedì volera’ il 40% in meno di aerei

Fiumicino, riaperto parzialmente il Terminal 3. Code e disagi per i passeggeri: garantiti solo il 50% dei voli. Oggi e lunedì volera’ il 40% in meno di aerei

Fiumicino, riaperto parzialmente il Terminal 3. Code e disagi per i passeggeri: garantiti solo il 50% dei voli. Oggi e lunedì volera’ il 40% in meno di aerei

Passeggeri spaesati e preoccupati, lunghe file ai check-in e addetti al lavoro che cercano di arginare un’emergenza che ha provocato già molti problemi ai viaggiatori e anche al traffico di Roma. Il giorno dopo l’incendio all’aeroporto di Fiumicino che ha devastato mille metri quadrati del Terminal 3, voli internazionali, i disagi continuano. L’Enac informa che “oggi riaprono 16 varchi del Terminal 3″, come annunciato dal presidente dell’Enac, Vito Riggio, e che l’operatività dello scalo romano sta gradualmente riprendendo, sebbene con capacità ridotta.

Per tutta la giornata, la capacità operativa è stata pari al 50% di quella del periodo. Insomma, la metà dei voli è a rischio e le ripercussioni nei vari aeroporti italiani sono inevitabili. Mentre in una nota Adr ha spiegato che a metà giornata che ” sono partiti ed atterrati circa 250 voli”. E altri 250 sono invece stati cancellati. Per le giornate di sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 maggio, invece, l’Enac fa sapere che “la capacità dell’Aeroporto di Roma Fiumicino sarà innalzata dall’attuale 50% al 60% rispetto alla normale capacità operativa del periodo”. Dunque, si legge nella nota dell’Enac, si registra “il graduale miglioramento dell’operatività dello scalo con l’utilizzo della parte del Terminal 3 riaperta nelle prime ore della giornata odierna. I passeggeri con voli in programma da e per l’Aeroporto di Fiumicino nei prossimi tre giorni, devono contattare le compagnie aeree di riferimento per verificare l’operatività e l’orario del proprio volo”.

Lo scalo romano al giorno in media ha 850 voli tra arrivi e partenze. Le squadre di 400 dipendenti di Aeroporti di Roma tra tecnici, addetti alle pulizie e alla manutenzione hanno lavorato l’intera notte per rendere operativo il T3, fin dalle prime ore del mattino. E Alitalia informa che, per disposizione delle Autorita’ Aeronautiche, nelle giornate di sabato 9, domenica 10 e lunedi’ 11 maggio il numero dei voli autorizzati in partenza e in arrivo su Roma Fiumicino e’ stato ridotto del 40% rispetto alla normale programmazione.

Il rogo, secondo i primi rilievi, sarebbe stato causato da un corto circuito che si è probabilmente innescato in un controsoffitto. Anche se un testimone avrebbe visto le fiamme divampare da dietro al frigorifero di un bar.

CONTROLLA QUI LA DISPONIBILITA’ DEI VOLI
NUMERI DELLE COMPAGNIE AEREE

Tra i passeggeri c’è chi attende di partire ormai da oltre 24 ore, chi ha bivaccato e dormito in aeroporto la notte scorsa, chi ha pernottato in albergo. E, nonostante lo spaesamento e la stanchezza, pazientemente stamattina, già dall’alba, si è messo in fila davanti ai banchi d’informazione delle compagnie aeree. Da questa mattina, infatti, sono alle prese con i contrattempi, le attese, gli spostamenti tra un terminal e l’altro, ed i disagi: una volta effettuato il check-in al Terminal 3, i passeggeri vengono smistati negli altri Terminal per l’imbarco. Intanto a 24 ore dal rogo, operatori aeroportuali e addetti ai servizi continuano a indossare mascherine anti-fumo per proteggersi dall’odore acre lasciato dalle fiamme di ieri.