• Home »
  • Sport »
  • Scandalo Fifa, dietro alle dimissioni di Blatter l’indagine dell’Fbi. Resterà in carica fino al 2016. Platini (presidente Uefa): “Decisione nella giusta direzione”

Scandalo Fifa, dietro alle dimissioni di Blatter l’indagine dell’Fbi. Resterà in carica fino al 2016. Platini (presidente Uefa): “Decisione nella giusta direzione”

Scandalo Fifa, dietro alle dimissioni di Blatter l’indagine dell’Fbi. Resterà in carica fino al 2016. Platini (presidente Uefa): “Decisione nella giusta direzione”

Sepp Blatter ha annunciato le dimissioni da presidente della Fifa per favorire «un profondo rinnovamento» e ha fatto sapere che il prima possibile si terranno le elezioni per il suo successore. La comunicazione a sorpresa del 79enne dirigente svizzero è arrivata nel corso di una conferenza stampa a Zurigo, quattro giorni dopo la sua rielezione da parte del congresso della Fifa e sei giorni dopo gli arresti di sette dirigenti della federazione su richiesta dell’Fbi. La stessa indagine, scrivono l’emittente americana Abc e, soprattutto, il New York Times, coinvolge direttamente anche lo stesso Blatter che risulta sotto inchiesta sia da parte dell’Fbi sia da parte dei procuratori americani. Secondo il quotidiano e l’emittente diversi inquirenti, sotto anonimato, hanno confermato. «Malgrado sia stato appoggiato in queste elezioni, questo sostegno non sembra essere condiviso da tutti nel mondo del calcio», ha ammesso Blatter, «per questo offro la mia rinuncia. Prendo questa decisione per ripulire l’immagine della Fifa». In ogni caso la decisione del «governatore» del calcio mondiale viene dopo l’accelerazione delle indagine,raccontata dal New York Times che adombra sospetti sempre maggiori sul braccio destro di Blatter, Jérôme Valcke, che nel 2008 ha movimentato 10 milioni di dollari: forse il pagamento partito dal Sudafrica per favorire la candidatura di questo Paese ai mondiali che effettivamente ospitò.

Blatter continuerà ad esercitare le sue funzioni fino alla prossima elezione: «Il prossimo congresso ordinario della Fifa si terrà il 13 maggio 2016 a Città del Messico. Questo creerebbe inutili ritardi e io esorto il Comitato Esecutivo ad organizzare un Congresso Straordinario per l’elezione del mio successore alla prima occasione. Questo dovrà essere fatto in linea con gli statuti della Fifa e dobbiamo dare il tempo sufficiente ai candidati migliori per presentarsi e per la campagna elettorale».

La decisione di Sepp Blatter di dimettersi è «coraggiosa». Lo afferma – secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg – il presidente della Uefa, Michel Platini, sottolineando che Blatter ha preso una «decisione difficile» che va «nella giusta direzione». L’ex giocatore sta seguendo «con grande preoccupazione gli sviluppi delle indagini sulla corruzione della Fifa» ed ha deciso di rinviare la riunione Uefa in programma a Berlino nel fine settimana «È più saggio – parole di Platini – prendersi del tempo per valutare la situazione in modo da assumere una posizione comune in merito».
E c’è anche Gennaro Gattuso a parlare, ancora offeso per quella mancata premiazione degli azzurri da parte di Sepp Blatter ai mondiali 2006. «Ben gli sta, ora sparisca. Di lui non voglio proprio sentir parlare». «Altro su di lui non dico – aggiunge all’Ansa – non merita commenti». E l’ex attaccante portoghese Luis Figo ha commentato su Facebook: «Una buona giornata per la Fifa e per il calcio. Un cambiamento finalmente sta arrivando».
shadow carouselFifa, dimissioni di Blatter: la notizia sui quotidiani del mondo
»
La Fifa, «a fronte di sfide che non si fermano – è Blatter a parlare, motivando la sua scelta- ha bisogno di un profondo rinnovamento». L’uomo che guida la federazione calcistica mondiale dal 1998 ha spiegato che convocherà un congresso straordinario a cui si presenterà dimissionario e nel corso del quale sarà eletto il suo successore. «Non voglio restare, adesso sono libero dai vincoli di un’elezione e sarò in grado di concentrarmi sulle profonde riforme», ha spiegato. «Per molti anni abbiamo chiesto riforme, ma queste non sono sufficienti». Blatter, rieletto solo quattro giorni fa, ha ammesso di essersi ripresentato, nonostante lo scandalo di corruzione che ha pesato sulla Fifa, «perché ero convinto fosse l’opzione migliore». Il dirigente svizzero è stato rieletto regolarmente ma, sottolinea, «questo mandato non sembra essere supportato» da altre parti del mondo del calcio.