• Home »
  • Esteri »
  • Massacro nella chiesa di Charleston, arrestato il suprematista bianco di 21 anni che ha sparato all’impazzata uccidendo 9 afroamericani

Massacro nella chiesa di Charleston, arrestato il suprematista bianco di 21 anni che ha sparato all’impazzata uccidendo 9 afroamericani

Massacro nella chiesa di Charleston, arrestato il suprematista bianco di 21 anni che ha sparato all’impazzata uccidendo 9 afroamericani

Dylann Roof, il 21enne bianco sospettato di essere l’autore della strage nella chiesa di Charleston, è stato arrestato dalla polizia. Lo riferiscono le autorità Usa secondo quanto riporta la Cnn. Il giovane è stato fermato a Shelby, nel North Carolina, al termine di una intensa caccia all’uomo. Roof era già stato arrestato in passato due volte in South Carolina. Lo scorso 1 marzo finì in cella per un’accusa di droga, mentre il 26 aprile fu nuovamente incarcerato per un’accusa di violazione di proprietà privata.

Tra le 9 vittime della strage c’è un senatore democratico della Carolina del Sud. Si tratta di Clementa Pickney, pastore della chiesa in cui è avvenuta la strage. Sono tre i sopravvissuti, ha riferito il capo della polizia di Charleston, Gregory Mullen. Le vittime sono sei donne e tre uomini. Mullen ha detto che il giovane responsabile del massacro è rimasto per circa un’ora con i fedeli riuniti nella chiesa episcopale metodista per una lezione sulla Bibbia – che si tiene ogni mercoledì – prima di aprire il fuoco all’impazzata ieri sera intorno alle 21. L’uomo, ha aggiunto in una conferenza stampa, “è molto pericoloso”. Oltre alla polizia di Charleston, gli sta dando la caccia anche l’Fbi.

Il capo della polizia ha anche riferito che otto delle vittime sono morte all’interno della chiesa metodista, mentre la nona è deceduta in ospedale. “Credo che sia un crimine d’odio”, ha affermato. “E’ inimmaginabile che qualcuno nella società di oggi entri in una chiesa mentre la gente prega e la uccida”, ha commentato ancora Mullen.

“L’unica ragione per cui qualcuno dovrebbe entrare in una chiesa e sparare sulla gente che prega è l’odio”, ha fatto eco il sindaco di Charleston Joe Riley, secondo cui è stato commesso “il più intollerabile e incredibile degli atti”.

Il senatore Pinckney, che avrebbe compiuto 42 anni a figlio luglio, era stato eletto per la prima volta alla Camera dei rappresentanti nel 1996, diventando il più giovane deputato afroamericano eletto nella Carolina del Sud e dal 2000 era senatore. Era diventato pastore a 18 anni. Nel 1999 aveva sposato Jennifer, da cui ha avuto due figlie.

A Charleston era atteso Jeb Bush, candidato repubblicano alla Casa Bianca, per una serie di incontri nell’ambito della campagna elettorale ma, dopo la strage, ha cancellato tutti gli eventi. “I pensieri e le preghiere di Jeb Bush sono per le vittime e per le famiglie di quanti sono rimasti coinvolti nella tragedia”, ha detto una portavoce del candidato.