• Home »
  • Esteri »
  • Bruxelles,finita la fuga di Salah Abdeslam: caturato l’ottavo terrorista del massacro di Parigi, ferito nello scontro a fuoco

Bruxelles,finita la fuga di Salah Abdeslam: caturato l’ottavo terrorista del massacro di Parigi, ferito nello scontro a fuoco

Bruxelles,finita la fuga di Salah Abdeslam: caturato l’ottavo terrorista del massacro di Parigi, ferito nello scontro a fuoco

Dopo una fuga durata 4 mesi Salah Abdeslam, l’ottavo uomo del commando degli attacchi di Parigi, è stato catturato a Bruxelles in un raid delle forze speciali belghe a Molenbeek.

Abdeslam, che si era asserragliato in un appartamento, è rimasto ferito a una gamba. Secondo quanto riportano i media belgi, gli agenti hanno sparato alle gambe per neutralizzare il super ricercato che non aveva risposto quando gli avevano intimato di arrendersi. Il terrorista è stato trasportato in un ospedale nell’area di Bruxelles. Nella sparatoria sarebbe rimasto ferito anche un poliziotto.

Dopo l’arresto di Abdeslam, insieme a un complice che è stato anche lui ferito, a Molenbeek sono state avvertite nuove esplosioni e un terzo sospetto è stato arrestato dalle forze speciali belghe.

Intanto, è emerso che l’appartamento di Molenbeek dove è stato trovato Abdeslam – che dunque sarebbe rimasto nascosto nel suo quartiere dove dallo scorso novembre era stata scatenata una caccia all’uomo senza precedenti che per giorni ha anche letteralmente paralizzato l’intera Bruxelles – era sotto sorveglianza da due giorni.

L’emittente Rtbf ha reso noto che l’edificio, al numero 79 della rue des Quatre Vents, è di proprietà del comune di Molenbeek-Saint-Jean, una delle 19 municipalità di Bruxelles e che l’appartamento dove il super ricercato si nascondeva era in affitto alla madre di un suo amico.

Il premier belga Charles Michel, in conferenza stampa a Bruxelles, ha ringraziato “le forze dell’ordine per il lavoro intenso, professionale” che ha portato, con la cattura oggi di Abdeslam a “un successo nella battaglia al terrorismo, per la democrazia contro questa forma abominevole di oscurantismo” ed ha ricordato che nelle ultime settimane “sono state condotte oltre 100 perquisizioni e fermate 58 persone”.

Dal canto suo il presidente francese Francois Hollande ha detto che “la Francia farà rapidamente richiesta di estradizione”, confidando che questa venga concessa in tempi brevi affinché Abdeslam sia “interrogato e giudicato in Francia”. Hollande ha poi aggiunto che “il livello di minaccia rimane alto in Francia come in Belgio”. Hollande ha poi annunciato che domani mattina riunirà il consiglio di Difesa a Parigi.

Il presidente ha iniziato il suo intervento rivolgendo un pensiero alle vittime degli attacchi del 13 novembre e ai loro familiari “che aspettavano questo momento”. Ma ha ribadito che “fino a quando non avremo arrestato tutti quelli che hanno preso parte, assistito, finanziato la rete terroristica che ha commesso quegli orribili attacchi la nostra lotta non sarà finita”.

Thierry Wert, della procura federale belga, ha precisato che sono in tutto cinque le persone arrestate, compresi “i membri della famiglia che ospitava Salah Abdeslam”. E’ stata anche resa nota l’identità di Monir Ahmed Al Hadj, ferito e catturato insieme a lui, noto anche con il nome di Amine Choukri. “Era stato controllato mentre era in compagnia di Abdeslam a Ulm, in Germania, nell’ottobre del 2015″ ha detto il magistrato.

LE REAZIONI – Barack Obama ha telefonato al premier belga per congratularsi. La notizia è stata diffusa dallo stesso Michel che ha pubblicato la sua foto mentre parla al telefono con il presidente americano, con al fianco il presidente Hollande. “Le congratulazioni di @Potus – si legge nel tweet usando l’acronimo del presidente degli Stati Uniti – Belgio e Francia sono unite nella lotta al terrorismo”.

“Congratulazioni alle forze dell’ordine che hanno permesso l’arresto di Salah Abdeslam, nel corso di un’operazione di polizia a Bruxelles” ha scritto su Twitter il sindaco di Parigi, Anne Hidalg