• Home »
  • Evidenza »
  • Asta choc per i Bot semestrali, raddoppia il rendimento e vola a quota 6,5%. Lo spread non da’ tregua

Asta choc per i Bot semestrali, raddoppia il rendimento e vola a quota 6,5%. Lo spread non da’ tregua


Risultato choc per l’asta di Bot semestrali per 8 miliardi: il rendimento è schizzato al 6,5%. Lo spread fra Bund e Btp a 10 anni è balzato in giornata a quota 510, chiudendo a 500 punti base (499,8) mentre Piazza Affari, prima negativa, ha terminato la seduta in lieve rialzo.Il Tesoro ha dunque collocato oggi Bot semestrali per 8 miliardi: bene la domanda, pari a 11,7 miliardi, ma il rendimento medio è schizzato al 6,504% quasi raddoppiando il tasso del 3,535% dell’asta precedente.

Nell’asta odierna sono stati anche piazzati Ctz per 2 miliardi, anche qui con un rendimento del 7,814% in crescita del 3,187% rispetto all’ultimo collocamento. Per entrambi i titoli si tratta di valori record dall’introduzione dell’euro.

Intanto, tra le altre, arriva l’adesione al Btp Day di lunedì dell’Associazione italiana calciatori (Aic). Il sindacato dei giocatori comprerà titoli di Stato “per dare un segnale” al paese e “spingere qualcun altro che ha le possibilità economiche a fare altrettanto”. L’iniziativa è stata lanciata dal presidente dell’Aic, Damiano Tommasi, che ha poi invitato i giocatori a partecipare. La proposta ha già avuto adesioni, anche fra gli azzurri della nazionale di Cesare Prandelli. “I calciatori sono consapevoli del momento che sta attraversando il paese”, fanno sapere dall’Aic. “Speriamo che questa iniziativa non venga portata avanti solo dai calciatori, perché tutti hanno a cuore il bene del paese”.