• Home »
  • Evidenza »
  • Sanremo senza Celentano perde quota, giù gli ascolti. Il tatuaggio di Belen non basta

Sanremo senza Celentano perde quota, giù gli ascolti. Il tatuaggio di Belen non basta

Flessione negli ascolti della seconda serata di Sanremo 2012, seguita da 11.055.000 telespettatori con il 37,29% di share, nella prima parte, e da 6.024.000 telespettatori con il 47,07%% di share, nella seconda. Rispetto al primo festival guidato da Morandi, il calo è stato di un milione di spettatori nella prima parte (lo scorso anno ottenne 12 milioni 56mila, 39,28% di share) e di due milioni di spettatori nella seconda (erano stati 8 milioni 65 mila con il 49,64% di share).
Un raffronto diretto con l’edizione 2011 è comunque molto difficile da realizzare, per via degli orari molto diversi del festival di quest’anno, che parte alle 20.40. La prima parte Auditel della serata del festival di ieri è iniziata alle 20.45 circa ed è finita alle 23.32, mentre l’anno scorso partì alle 21.17 e finì alle 23.01. A Rai1 inoltre la flessione di ieri era ampiamente prevista per un altro motivo nazionalpopolare: la contestuale partita del Milan contro l’Arsenal nell’andata degli ottavi di finale della Champions League in onda su Rai2, che infatti ha ottenuto 3.932.000 telespettatori con il 12,26% di share.
Sul piano della musica Loredana Bertè e Gigi D’Alessio con ‘Respirare’, Irene Fornaciari con ‘Grande Mistero’, Pierdavide Carone e Lucio Dalla con ‘Nanì’ e Marlene Kuntz con ‘Canzone per un figlio’ sono i quattro artisti della categoria Big eliminati. Ma non si tratta di eliminazioni definitive. Nella terza serata si tiene infatti uno spareggio tra questi quattro artisti con il ripescaggio di due degli eliminati. Venerdì, dei 12 artisti rimasti ne verranno eliminati ancora 2 e sabato la finale vedrà in gara 10 concorrenti per il titolo di vincitore del festival.
Dopo il tempestoso debutto per il monologo del Molleggiato, nella seconda serata all’Ariston la musica è dunque tornata protagonista insieme all’atteso arrivo sul palco della primadonna di questo Sanremo, Ivana Mrazova e agli spacchi vertiginosi di Belen Rodriguez.
In particolare l’argentina ha sfoggiato un look super sexy indossando nelle diverse uscite sul palco dell’Ariston abiti che lasciavano poco spazio all’imaginazione al punto tale che qualcuno, compresa la collega Elisabetta Canalis, ha ironizzato sull’assenza degli slip. Ma Belen ha prontamente replicato saltellando: “Ce li ho, ce li ho”. Ma immeditamente su Twitter si moltiplicano i commenti: c’è chi fa notare che “dai cannoni di Celentano si è passati alla farfalle di Belen” e chi sostiene che “le mutande di Belen sono una delle migliaia di cose che mancano a questo festival”.