• Home »
  • Senza categoria »
  • L’ingloriosa crociera della Costa Allegra, la nave alla deriva trainata verso il porto da un peschereccio

L’ingloriosa crociera della Costa Allegra, la nave alla deriva trainata verso il porto da un peschereccio

(Epa)

Da ieri notte Costa Allegra, alla deriva al largo delle Seychelles a causa di un incendio in sala macchine, è rimorchiata dalla nave da pesca d’altura francese Trevignon, con rotta verso l’isola di Desroches dove è attesa domani in mattinata.
La Guardia Costiera delle Seychelles ha confermato l’avvenuto intevento del peschereccio francese. Inoltre, precisa il capo dell’autorità del turismo dell’arcipelago Alain St. Ange, si sta lavorando con l’armatore “riguardo a quello che dobbiamo fare dopo, ma stiamo preparando piani per trasferirli in aereo” a Mahe, secondo quanto si legge sul sito del ‘Times of India’.
Un elicottero, partito stamattina da Mahe’, sta intanto arrivando sul luogo dove si trova Costa Allegra per portare cibo e strumenti di comunicazione (telefoni satellitari e radio VHS) alla nave. A quanto riferisce la compagnia, ”il tempo è buono” e ”gli ospiti sono stati invitati a preparare i loro bagagli in giornata per essere pronti quando sarà il momento di sbarcare.
Un gruppo di tecnici ed ufficiali delle Capitanerie di Porto è in partenza alla volta delle Seychelles. Il nucleo d’intervento, riferiscono all’Adnkronos fonti della Guardia Costiera, avrà il compito, in collaborazione con le autorità locali, di agevolare lo sbarco dei passeggeri della Costa Allegra e ispezionare la nave, sulla quale ieri si e’ sviluppato un incendio in sala macchine.
Costa Crociere intanto fa sapere che gli ospiti sono costantemente assistiti e informati dal comandante e dallo staff di bordo. Questa mattina è stata servita una colazione fredda. Intanto sono stati avvisati i parenti dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio a bordo della nave.
Dopo avere contattato tutti i numeri di emergenza dei 627 passeggeri, Costa Crociere ha avvisato i parenti di 402 passeggeri su un totale di 627 (esclusi i 9 fucilieri della Marina Militare italiana, a bordo per motivi di sicurezza).
Per quanto riguarda l’equipaggio, i familiari di tutti i componenti sono stati avvisati direttamente da Costa o dalle agenzie di reclutamento locali.
Costa Crociere conferma che Costa Allegra, alla deriva al largo delle Seychelles a causa di un incendio in sala macchine, e’ in regola rispetto a tutti i controlli effettuati dalle autorità competenti.
“Dall’aprile 2010 a oggi la nave è stata sottoposta a sei ispezioni di controllo: solo due di esse (gennaio 2011 ad Eilat e dicembre 2011 a Safaga) hanno notificato rilievi di minore entità, che sono stati prontamente sistemati entro i termini previsti dagli stessi State Port Control Inspectors che li avevano richiesti”.