Bufera sulle auto blu, Palazzo Chigi precisa: nessun acquisto nel 2012

Con riferimento agli articoli su alcuni quotidiani relativi alla gara per la fornitura in acquisto di berline medie con cilindrata non superiore a 1600 cc, Palazzo Chigi precisa in una nota che ”il governo non acquisterà nuove ‘auto blu’ nel 2012 e auspica, per le amministrazioni territoriali, l’adozione di un’analoga impostazione”.
”Il bando di gara della Consip non determina automaticamente l’acquisto di nuove autovetture. Con l’aggiudicazione delle convenzioni -spiega la presidenza del Consiglio- Consip stipula soltanto un accordo quadro che può essere utilizzato dalle pubbliche amministrazioni per soddisfare le necessità di spostamento sul territorio”.
”Il bando è pensato soprattutto per le esigenze delle Forze dell’Ordine e di quelle che svolgono servizi di utilità sociale che, più di altre, hanno bisogno di mezzi operativi. Attualmente, infatti, il 61% del parco auto ha tra i 5 e oltre 10 anni. Gli elevati e continui costi di manutenzione rendono l’utilizzo di queste vetture, oltre che inquinante per l’ambiente, particolarmente diseconomico. Il governo – ricorda la nota – ha avviato, con decreto del presidente del Consiglio del 13 gennaio 2012, una politica di riduzione dei costi di gestione delle autovetture. Già nel 2011 c’è stato un taglio del 13% rispetto all’anno precedente”.
”Formez Pa ha stimato che la politica di riduzione dei costi produrrà un risparmio complessivo di oltre 300 milioni di euro, così divisi: 250 milioni di euro l’anno dalle amministrazioni locali; 60 milioni l’anno dall’amministrazione centrale. La gara, peraltro, è stata oggetto, già nelle settimane scorse, di una interrogazione a risposta immediata presso la Camera dei deputati (consultabile nella banca dati della Camera stessa). In tale occasione, in Aula, il ministero dell’Economia e delle Finanze, nella persona del viceministro, ha già dato una esaustiva risposta indicando tutte le norme su cui si basa la gara”, conclude il comunicato.