• Home »
  • Sport »
  • Champions, pronti i tabelloni: il Milan dovrà scontrarsi con lo Zenit e la Juve con il Chelsea

Champions, pronti i tabelloni: il Milan dovrà scontrarsi con lo Zenit e la Juve con il Chelsea

Lo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti per il Milan, il Chelsea di Roberto Di Matteo per la Juventus. Ma tutto sommato, e’ andata bene cosi’. L’urna di Montecarlo sorride alle italiane che evitano gli ostacoli considerati piu’ duri: dal Real Madrid al Barcellona, dal Manchester City al Paris Saint-Germain. Il Milan, inserito in prima fascia, oltre ai russi dello Zenit se la vedra’ con i belgi dell’Anderlecht e gli spagnoli del Malaga nel gruppo C.
La Juventus, in terza fascia, trova i campioni in carica del Chelsea, gli ucraini dello Shakhtar e i campioni danesi del Nordsjaelland nel gruppo E. E’ andata decisamente male al Manchester City di Roberto Mancini, inserito nel gruppo D di cui fanno parte anche il Real Madrid di Jose’ Mourinho, gli olandesi dell’Ajax e i tedeschi del Borussia Dortmund: e’ il girone di ferro di questa edizione, formato da quattro squadre che nella scorsa stagione hanno vinto i rispettivi campionati. Il Psg di Carlo Ancelotti, rivoluzionato e rafforzato dagli arrivi fra gli altri di Thiago Silva e Zlatan Ibrahimovic, se la vedra’ nel gruppo A con Porto, Dinamo Kiev e Dinamo Zagabria. Per il Bayern Monaco, vice campione d’Europa e squadra di prima fascia del gruppo F, l’ostacolo piu’ grande e’ rappresentato dal Valencia in un girone completato da Lille e Bate Borisov.
Il Barcellona, invece, trova il Benfica, lo Spartak Mosca e il Celtic. Il Manchester United pesca in seconda fascia lo Sporting Braga, entrato nella fase a gironi dopo avere eliminato l’Udinese. Insieme ai ‘red devils’ anche il Galatasaray e il Cluj. La prima giornata e’ in programma il 18 (Milan) e il 19 settembre (Juventus), la fase a gironi si chiude il 5 dicembre. La finale si giochera’ il 25 maggio a Londra, nello stadio di Wembley.
Iniesta miglior giocatore Uefa, battuti Messi e C.Ronaldo. Il premio Uefa come miglior giocatore europeo dell’anno è stato assegnato ad Andres Iniesta. Il centrocampista del Barcellona e della Spagna campione d’Europa ha ricevuto 19 voti, due in piu’ rispetto al suo compagno di squadra Leo Messi e a Cristiano Ronaldo del Real Madrid.