• Home »
  • Sport »
  • Del Piero vola a Sydney. Anzi no. L’ex capitano della Juve ancora in bilico tra Inghilterra e Australia

Del Piero vola a Sydney. Anzi no. L’ex capitano della Juve ancora in bilico tra Inghilterra e Australia

Alessandro Del Piero va in Australia. Anzi, no. Il futuro dell’ex capitano della Juventus e’ ancora un rebus, tra annunci roboanti e smentite discrete. Il 37enne e’ ancora alla ricerca di una squadra: tra le potenziali destinazioni c’e’ il Sydney FC che, troppo frettolosamente, ha annunciato una ‘quasi fumata bianca’. ”Del Piero ci ha detto si”’, hanno scritto gli australiani sul proprio sito.
”E’ strepitoso per il Sydney FC, per il nostro campionato e per il calcio australiano”, ha detto il presidente della societa’, Scott Barlow, ”orgoglioso di annunciare che la leggenda del calcio italiano, Alessandro Del Piero, ha accettato di mettere a punto i dettaglio del contratto con gli Sky Blues (il nickname della squadra, ndr) dopo aver respinto tutte le altre offerte”.
”Alessandro ha deciso di giocare per il Sydney FC e ci sentiamo onorati -ha aggiunto Barlow, prima che dall’Italia arrivasse la doccia fredda-. Condividiamo con lui l’entusiasmo perche’ il suo trasferimento lascera’ un’eredita’ a lungo termine al calcio di questo paese. Voglio ringraziare Tony Pignata (il direttore generale, ndr) e Lou Sticca -ha aggiunto riferendosi agli artefici dell’operazione- per il lavoro straordinario compiuto negli ultimi giorni nei colloqui con Alessandro. Ora, aspettiamo che Tony concluda la trattativa in Italia nei prossimi giorni”. Non e’ proprio cosi’, come ha chiarito l’entourage del calciatore: c’e’ stata una chiacchierata con gli ‘aussie’ ma non c’e’ nessun accordo. A Sydney, quindi, hanno dovuto riporre lo champagne in frigo e preparare un comunicato piu’ prudente rispetto a quello pubblicato in mattinata: ”Alessandro Del Piero non ha ancora firmato un contratto con il Sydney FC. Le parti hanno raggiunto l’intesa per incontrarsi a Torino all’inizio della prossima settimana per confermare la possibilita’ di firmare il contratto”, ha corretto il tiro Mr. Barlow, con una formula a dir poco elaborata.
Le altre proposte sono ancora sul tavolo di Del Piero: gli svizzeri del Sion, che si sono gia’ assicurati Gennaro Gattuso, continuano a sperare. Del Piero, pero’, sembra attendere soprattutto un segnale dall’Inghilterra e da societa’, magari il Tottenham, con un appeal decisamente superiore rispetto a quello del team elvetico. Le ambizioni del Sydney Fc sono legate all’imminente missione n Europa, intanto, nelle prossime ore arrivera’ il dg Pignata, atteso nel weekend. A lui il presidente Barlow ha affidato il compito di portare a casa ”il piu’ grande ingaggio nella storia dello sport australiano”.
Dopo l’annuncio, la frenata. Il Sydney FC, che in mattinata aveva comunicato l’intesa con Alessandro Del Piero, dal proprio sito ha chiarito che la fumata bianca e’ ancora lontana. ”Alessandro Del Piero non ha ancora firmato un contratto con il Sydney FC”, ha detto il presidente Scott Barlow. ”Le parti hanno raggiunto l’intesa per incontrarsi a Torino all’inizio della prossima settimana per confermare la possibilita’ di firmare il contratto”, ha aggiunto Barlow con una formula elaborata.
Poco dopo l’annuncio da Sydney, Stefano Del Piero, fratello e agente dell’ex capitano della Juventus, aveva subito ridimensionato la notizia spiegando che non c’e’ ancora l’accordo.
Novità dell’ultimo minuto anche per Dimitar Berbatov, che pone fine alle sue peregrinazioni e firma con il Fulham. Il 31enne centravanti bulgaro si lega ai ‘cottagers’ con un contratto biennale e chiude la sua movimentata estate. L’attaccante, in uscita dal Manchester United, nei giorni scorsi ha flirtato con la Fiorentina arrivando ad un passo dalla maglia viola. Poi, e’ stato corteggiato dalla Juventus ma ha rifiutato, su pressioni della moglie, il trasferimento in Italia. Stamane, in Inghilterra si sono sparse voci relative ad un interessamento del Tottenham. Ora, infine, l’intesa con il Fulham.
Non si ferma il Paris Saint-Germain che prende Gregory van der Wiel dall’Ajax e mette a segno l’ennesimo colpo del suo mercato. Il club francese, come riferisce il quotidiano L’Equipe, ha acquistato l’esterno destro olandese per 6 milioni di euro. Il difensore firmera’ un contratto quadriennale.
Il Manchester City ufficializza l’acquisto di Scott Sinclair, 23enne esterno offensivo prelevato dallo Swansea. Sinclair, reduce dall’avventura con la selezione britannica alle Olimpiadi, potrebbe esordire con i citizens gia’ domani, nel match di campionato contro il Queens Park Rangers.
Rafael van der Vaart torna all’Amburgo. Il 29enne trequartista olandese lascia il Tottenham e si trasferisce al club tedesco, con cui ha gia’ militato dal 2005 al 2008. van der Vaart, costato circa 13 milioni di euro, firmera’ un contratto triennale.
Lo Schalke 04 infine ha annunciato l’ingaggio di Ibrahim Afellay, esterno offensivo olandese proveniente dal Barcellona. Il 26enne approda al club di Gelsenkirchen con la formula del prestito per una stagione.