• Home »
  • Evidenza »
  • Brindisi, ricomincia la scuola e tornano in classe anche le sei studentesse ferite nell’attentato di maggio

Brindisi, ricomincia la scuola e tornano in classe anche le sei studentesse ferite nell’attentato di maggio

Sono entrate questa mattina nell’Istituto professionale ‘Morvillo-Falcone‘ di Brindisi, dove oggi cominciano le lezioni dell’anno scolastico 2012-2013, le sei studentesse di Mesagne ferite, alcune in maniera grave, nell’attentato esplosivo del 19 maggio scorso proprio davanti alla scuola, nel quale morì la loro compagna 16enne Melissa Bassi.
Le ragazze sono giunte con lo scuolabus a bordo del quale hanno viaggiato anche il sindaco della cittadina Franco Scoditti e il vicesindaco di Brindisi Paola Baldassarre. Ad attenderle alcuni dei genitori, la nuova preside e gli insegnanti, oltre a numerose telecamere e giornalisti. ”E’ un ritorno alla vita”, ha detto il primo cittadino di Mesagne ai cronisti.
Tra di loro anche Veronica Capodieci, rimasta ricoverata per diverse settimane, prima a Lecce e poi a Pisa, in condizioni molto gravi a causa delle ferite riportate. E poi la sorella Vanessa, Aurora, Selena, Azzurra, Sabrina.
C’erano anche alcune studentesse di altre cittadine che si sono diplomate l’anno scorso, alcune delle quali hanno riportato conseguenze fisiche permanenti come in un caso la perdita quasi completa dell’udito.
Stamane a scuola a salutare le ragazze c’era anche il padre di Melissa, Massimo Bassi. La nuova preside Rosanna Maci ha fatto allontanare le telecamere fuori dal cancello per un momento di riflessione nel cortile della scuola prima dell’inizio delle lezioni.