• Home »
  • Politica »
  • Lavoro, salvare l’art. 18: al via la raccolta firme per abrogare le modifiche della riforma Fornero

Lavoro, salvare l’art. 18: al via la raccolta firme per abrogare le modifiche della riforma Fornero

Parte oggi la campagna referendaria ‘Io lotto per il diciotto‘. In tutta Italia saranno allestiti gazebo e banchetti per raccogliere le firme in favore dei quesiti referendari per abrogare le modifiche dell’articolo 18, previste dalla riforma Fornero, e per cancellare l’articolo 8 del decreto legge 138/2011 voluto dal governo Berlusconi “che, di fatto – si legge in una nota dell’Idv – annulla i contratti nazionali.
L’obiettivo è quello di raccogliere cinquecentomila firme entro Natale”. L’elenco completo dei gazebo è disponibile, insieme a tutte le informazioni e ai quesiti completi, su referendumlavoro.it. Sono numerose le personalità che promuoveranno i referendum nelle piazze italiane.
Tra gli altri, Antonio Di Pietro, presidente dell’Idv, sarà a Torino in piazza Castello (ore 11); a Reggio Emilia, in piazza Prampolini, alle ore 11 saranno Maurizio Landini, segretario generale Fiom-Cgil, e Gianni Rinaldini, coordinatore nazionale La Cgil che vogliamo, a convincere i cittadini a ‘lottare per il diciotto’; a Roma, in Largo Goldoni, appuntamento alle 11 con Manuela Palermi, della segreteria nazionale Pdci, Angelo Bonelli, presidente nazionale Verdi, e Tommaso Fulfaro, segretario nazionale Articolo 21; a Napoli, in piazza Trento e Trieste, alle ore 12 anche il primo cittadino Luigi De Magistris darà il suo sostegno al referendum; a Palermo, in via Magliocco alle ore 16, appuntamento con Paolo Ferrero, segretario nazionale Prc, e Giovanna Marano, candidata alla Presidenza della Regione Sicilia.