Primarie, affluenza record ma Grillo attacca: Una nave di folli. E’ bromuro sociale

”Le secondarie, terziarie, nullarie del pdmenoelle di questa domenica di novembre, data che verra’ ricordata come l’ennesimo giorno dei morti della Seconda Repubblica, sono una rappresentazione senza contenuti, un’auto celebrazione di comparse. Un grottesco viaggio nella pazzia, come nell’opera satirica medioevale la ‘Nave dei Folli’ di Sebastian Brant che ispiro’ Michel Foucalt”. Beppe Grillo torna ad attaccare le primarie del Pd sul suo blog. Il comico genovese cita la ‘Nave dei folli’ di Brant: ‘Perche’ si vede sorgere d’un tratto la sagoma della nave dei folli, e il suo equipaggio insensato che invade i paesaggi piu’ familiari? Perche’, dalla vecchia alleanza dell’acqua con la follia, e’ nata un giorno, e proprio quel giorno, questa barca?”.
”Le primarie dei folli -avverte Grillo- sono un bromuro sociale, un calmante, servono a dare al popolo l’illusione di decidere, a pagamento (partecipare costa due euro), il premier che salvera’ l’Italia dal baratro. Chiunque diventi premier per una notte, contera’ come un soldo bucato. Il presidente della Repubblica puo’ nominare chi crede. Costui, con un programma e una lista dei ministri, si presenta alle Camere per la fiducia. Se la ottiene diventa presidente del Consiglio. Ma, come in una Grande Follia Democratica, il posto e’ gia’ occupato da Rigor Montis, implicitamente rinominato da Napolitano e invocato dai partiti per poter continuare la loro assurda recita”.
”Anche il programma per la prossima legislatura e’ gia’ deciso. Punto per punto. Taglio per taglio. Tassa per tassa. Non si chiamera’ programma di governo, ma “Agenda Monti”, indiscutibile e gia’ venduta alla Bce e agli Arabi. E’ una democrazia che vive di effetti speciali, con le carte truccate dove il banco vince sempre e perdono immancabilmente i cittadini”.