• Home »
  • Politica »
  • Regione Lazio, al voto il 3 e 4 febbraio. Zingaretti lascia la provincia per correre come Governatore

Regione Lazio, al voto il 3 e 4 febbraio. Zingaretti lascia la provincia per correre come Governatore

Il Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, in qualità di commissario ad acta, ha firmato oggi il decreto con il quale ha rinnovato le elezioni regionali del Lazio fissandole per i giorni di domenica 3 febbraio e lunedì 4 febbraio 2013.
Il decreto, che modifica la data delle elezioni indette dal Presidente della Regione Lazio per il 10 e 11 febbraio 2013, è stato adottato in attuazione della delega conferita il 6 dicembre u.s.dal Ministro dell’Interno, incaricato dal Presidente del Tar Lazio, Sez.II bis, con decreto monocratico n.4388/2012 del 5 dicembre 2012.
“Finalmente abbiamo una data certa, ufficiale e definitiva per lo svolgimento delle prossime elezioni regionali”, dichiara in una nota Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma. “Coerentemente con questa novità e con la mia scelta di candidarmi alla Presidenza della Regione Lazio – annuncia poi -, ho consegnato alla Presidente del Consiglio Provinciale, Giuseppina Maturani, le mie dimissioni da Presidente della Provincia di Roma, che diventeranno efficaci, come previsto dalla legge, decorso il termine di 20 giorni. Fino a quel momento continuerò ad essere al servizio dell’Istituzione che ho guidato con orgoglio in questi cinque anni”.
”Giustizia è fatta”, commenta l’avvocato Gianluigi Pellegrino che ha proposto i ricorsi accolti sulla data del voto nel Lazio alla notizia della indizione da parte del Prefetto. “Anche l’ultimo ricatto del Pdl si è infranto contro lo Stato di diritto e la Costituzione – aggiunge – Era evidente che come già avvenuto dopo la prima sentenza del Tar la minaccia di crisi immediata di governo era strumentale a cercare l’ultimo colpo di mano per evitare il voto in una regione importante prima delle politiche. Per questo conoscendoli eravamo tornati al giudice per fare blindare in uno specifico ordine la immediata data del voto per il Lazio”.