“Berlusconi presidente” sul simbolo del Pdl. Maroni precisa: Solo il leader del suo partito

“Berlusconi presidente” sul simbolo del Pdl. Maroni precisa: Solo il leader del suo partito

Il Pdl ha presentato questa mattina al Viminale due simboli per la sfida del 2013. In tutta Italia il partito di via dell’Umiltà correrà per Camera e Senato con la scritta ‘Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente’. Mentre nelle circoscrizioni estere di Camera e Senato compare la dicitura ‘Il Popolo della Libertà Centrodestra Italiano’.
A consegnare i simboli è stato il responsabile nazionale elettorale del partito Ignazio Abrignani. Sono stati presentati anche il programma e gli ‘apparentamenti’. La coalizione di centrodestra sarà guidata da Berlusconi ed è così composta: dall’asse Pdl-Lega al Nord; al Sud ci sarà la lista di stampo meridionalista ‘Grande Sud’ promossa da Gianfranco Miccichè e sostenuta da alcuni governatori del Pdl, insieme alla formazione politica autonoma di Raffaele Lombardo, Mpa-Pds; ‘Fratelli d’Italia’-'Centrodestra nazionale’ del tridente La Russa-Meloni-Crosetto; il ‘Mir’ dell’imprenditore Samori’; ‘La Destra’ di Francesco Storace; ‘Intesa popolare’ di Giampiero Catone; i ‘Pensionati’ di Fatuzzo. A Palazzo Madama la coalizione guidata dal Cavaliere correrà con altri quattro piccoli partiti: ‘Rinascimento Italia’-'Lista del merito’ di Arturo Artom; ‘Basta tasse’; ‘Liberi da Equitalia’; Lista del Popolo’.
Dalla Lega il leader Roberto Maroni commentando la dicitura ‘Berlusconi presidente’, precisa a scanso di equivoci: “Berlusconi è il presidente del Pdl”. E sui possibili fraintendimenti “non temo nulla”, assicura.
Intanto Roberto Calderoli e Gianni Fava hanno fatto ritorno al Viminale per ritirare il simbolo con la scritta ‘Maroni presidente’. Resta dunque depositato solo il contrassegno tradizionale della Lega, dopo il ‘restyling’ che ha visto comparire nel simbolo il nome di Maroni e quello, in carattere molto più minuto, di Giulio Tremonti. L’altro simbolo, ha spiegato Maroni, “è stato presentato per evitare quello che e’ successo a Monti e a Grillo, quindi a scopo precauzionale per evitare che qualcuno si presentasse con un simbolo con la parola ‘Maroni’ per rubacchiare qualche voto”.
Alle elezioni politiche 2013 il Carroccio, coalizzato con il Pdl, correrà dunque solo con il simbolo tradizionale della Lega Nord con Alberto da Giussano in bella vista.