• Home »
  • Esteri »
  • Francia, clamoroso successo del Fronte Nazionale di Marine Le Pen crolla il PS, Merkel tiene ma in Parlamento entrano i neo nazisti

Francia, clamoroso successo del Fronte Nazionale di Marine Le Pen crolla il PS, Merkel tiene ma in Parlamento entrano i neo nazisti

Francia, clamoroso successo del Fronte Nazionale di Marine Le Pen crolla il PS, Merkel tiene ma in Parlamento entrano i neo nazisti

Mentre in Italia il voto per le elezioni europee è ancora in corso, si vota fino alle 23, in mezza Europa le urne sono chiuse e cominciano ad arrivare proiezioni e i primi exit poll.

Francia – Trionfo del Front National di Marine Le Pen. Secondo i primi exit poll, l’Fn avrebbe ottenuto tra il 24 e il 26% dei voti, l’Ump sarebbe secondo con il 21-23% mentre il Partito socialista del presidente Francois Hollande sarebbe crollato al 14-15%.

“Un momento grave” per la Francia, il trionfo del Fn è “uno choc, un terremoto”. Così il premier Manuel Valls, sottolineando il risultato “mediocre dei partiti di governo”. Forte del trionfo Jean-Marie Le Pen chiede lo scioglimento del Parlamento e le dimissioni del premier: “Bisogna andare davanti al popolo, non è possibile che un partito che ha il 25% abbia due deputati”.

Grecia – Secondo i sondaggi raccolti all’uscita dei seggi, vola in Grecia Syriza, il Partito di estrema sinistra di Alexis Tsipras, con il 26-30% delle preferenze, seguito dal partito di governo Nuova democrazia, che avrebbe ottenuto il 23-27%. “Se la vittoria di Syriza sarà confermata – ha detto Panos Skourletis, portavoce del partito – sarà una vittoria storica”. Il voto è il primo test sulle politiche del governo conservatore di Samaras, al potere dal 2012.

Germania – In Germania la Cdu di Angela Merkel e suoi alleati della Csu hanno vinto con il 36% (segnando l’1,8% in meno di cinque anni fa). Non male l’Spd che conquista il 27,5% (con il 6,7% in più rispetto alle europee del 2009). I Verdi e Die Linke rispettivamente l’11 e l’8%, con i Liberal democratici al tre per cento. La Germania porta 96 seggi al Parlamento europeo. Il partito euroscettico tedesco dell’Alternative fuer Deutschland (AfD) conquista per la prima volta un seggio al Parlamento europeo con il 6,5%. L’AfD, che chiede l’espulsione dall’eurozona dei Paesi del sud indebitati, è stato fondato lo scorso anno.