• Home »
  • Politica »
  • Proiezioni Europee, trionfo del Pd al 41%, flop di Grillo al 22% e crolla Berlusconi al 15%. Renzi: risultato storico sono commosso

Proiezioni Europee, trionfo del Pd al 41%, flop di Grillo al 22% e crolla Berlusconi al 15%. Renzi: risultato storico sono commosso

Proiezioni Europee, trionfo del Pd al 41%, flop di Grillo al 22% e crolla Berlusconi al 15%. Renzi: risultato storico sono commosso

Urne chiuse. 49 milioni di italiani sono stati chiamati al voto per eleggere i 73 nuovi deputati europei. Ma poco più di uno su due ha esercitato il suo diritto: l’affluenza alle 23, secondo i dati provvisori, sarebbe del 53%. Nelle Europee del 2009 l’affluenza alla stessa ora era stata del 66,5% (ma si votò sabato e domenica). Oggi si è andati alle urne anche per i consigli regionali di Piemonte e Abruzzo, nonché per i sindaci di quasi quattro mila comuni. Alle ore 19, l’affluenza in Piemonte era del 46%, mentre in Abruzzo del 45,12%. Per le Comunali i votanti alle 19 sono il 53,6 per cento.

Matteo Renzi è arrivato poco prima di mezzanotte a palazzo Chigi per seguire l’andamento del voto con il suo staff. Secondo le seconde proiezioni IPR Marketing Rai, il Pd è dato al 41,8% con il M5S al 21,6%.

Verso l’1:35 il tweer del premier: “Un risultato storico. Commosso e determinato adesso al lavoro per un’Italia che cambi l’Europa. Grazie #unoxuno. @pdnetwork #senzapaura”.

Serracchiani – Anche per il vicesegretario Pd Debora Serracchiani si tratta di un “risultato straordinario, primo partito progressista in Ue”. Se verrà confermata, l’affermazione “ci dà grandi responsabilità, la responsabilità di andare avanti nelle riforme e anche nel cambiamento dell’Ue”. Si tratta di un “risultato che premia il lavoro del governo e che rappresenta la necessità” di andare avanti nel cambiamento del Paese.

Boschi – “Aspettiamo con serenità i risultati finali, ma se le proiezioni verranno confermate sarebbe un risultato storico per il Pd”, a prova che “c’è fiducia nei confronti di questo governo” e “fiducia nel Pd”. Lo dice il ministro per i Rapporti con il Parlamento e delle Riforme, Maria Elena Boschi.

Forza Italia – “Spicca la schiacciante vittoria del Pd e un risultato apparentemente non esaltante di Forza Italia”. Deborah Bergamini, responsabile comunicazione di Forza Italia, commenta al ‘Tg2’ il risultato delle europee. La deputata azzurra ricorda che Fi è stata costretta a fare un campagna elettorale “con Berlusconi ai box, impossibilitato a muoversi e a tenere comizi e parlare liberamente’’. Il voto arriva al termine di un “anno orribile’’ e “alla luce di questo non si può dire che sia un risultato negativo per Forza Italia’’.

ORE 00.22 – GUERINI (PD): «È LA VITTORIA DI TUTTO IL PD»
«Oggi è la vittoria di tutto il Pd, si è mosso coralmente per raggiungere questo risultato». Lo dice il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, a La7.

ORE 00.20- II PROIEZIONE RAI: FI SCENDE AL 15,7%
Pd al 41,4%, M5S al 22,4%, Forza Italia al 15,7%, Lega Nord 6,1%, Tsipras e Ncd in bilico intorno al 4 per cento.

ORE 00.15 – PROIEZIONI SWG: PD (36,8%-38,8%), M5S (23,3%-25,3%)
Arrivano anche le proiezioni sky realizzate da Swg sul voto europeo. Il Pd sarebbe tra il 36,8% e il 38.8%, il M5s tra il 23,3% e il 25,3%; FI tra il 15,6 e il 17,6%, Lega nord tra il 5,3 e il 6,3% mentre Tspipras tra il 3,8 e il 4,8 infine Ncd tra il 3,6 e il 4,6.

ORE 00.10 – BOSCHI: «SE PROIEZIONI CONFERMATE RISULTATO STORICO»
«Se le proiezioni fossero confermate, si tratta di un risultato storico che premia l’azione di riforma del governo. Vogliamo ringraziare gli elettori e soprattutto i volontari del Pd». Così il ministro Maria Elena Boschi commentando le prime proiezioni.

ORE 24.00 – PROIEZIONI RAI: PD IN TESTA AL 40,2%
Pd nettamente in testa nella prima proiezione Rai che copre il 10% del campione. Il partito di Renzi avrebbe ottenuto il 40,2% dei consensi contro il 23,1% di M5S e il 16% di Forza Italia. Ncd-Udc ottiene il 4%, Lega Nord il 6,5%, Lista Tsipras il 4%, Fratelli d’Italia il 3,6%, Scelta Europea lo 0,7%. Infine, Idv lo 0,6%, Verdi lo 0,8%, Svp lo 0,4% e Io cambio 0,1%.

ORE 23.55 – EXIT POLL: PD 34,5% E M5S 25,5%
Secondo il secondo exit di Emg per La7 con copertura al 100% (dati soggetti a errore statistico), il Pd sarebbe al 34,5% e il Movimento 5 Stelle sarebbe al 25,5%. Forza Italia sarebbe al 17% e la Lega Nord sarebbe al 6,5%.

ORE 23,50- EXIT POLL: “LISTA TSPIRAS E NCD OLTRE LA SOGLIA”
Sarebbero entrambi al 4,5% Ncd e Lista Tsipras secondo il II exit poll di Emg per La7 sulle Europee con copertura al 100% (dati soggetti ad errore statistico.

ORE 23.45 – SERRACCHIANI (PD): «SE CONFERMATO RISULTATO STRAORDINARIO»
«Se il risultato che stiamo ricevendo è confermato è straordinario sia come partito in Ue sia come partito di governo». Così il vicesegretario Pd Deborah Serracchiani.

ORE 23.40 – IL M5S: «NESSUN ACCORDO CON LE PEN»
Nessun accordo con Marie Le Pen. Ambienti del MoVimento Cinque Stelle ribadiscono la posizione più volte espressa da Beppe Grillo in campagna elettorale in merito ad un accordo con Marie Le Pen, leader del Front National in ambito europeo. «Siamo diversi, abbiamo un dna differente», aveva affermato Grillo nel corso della campagna elettorale

ORE 23.25 – RENZI A PALAZZO CHIGI
Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è arrivato a palazzo Chigi, da dove seguirà i risultati delle elezioni elezioni europee. Al Nazareno, intanto, è riunito lo stato maggiore del Pd. Oltre a gran parte della segreteria, sono presenti Guglielmo Epifani e Matteo Orfini.

ORE 23.20 – SCHIFANI (NCD): «SIAMO FIDUCIOSI»
«C’e fiducia» sul raggiungimento del 4%, alle Europee, «vediamo i voti prima di commentare». Lo dice Renato Schifani a Sky. «In Europa stanno vincendo quei partiti antigovernativi e anti-euro, ora verifichiamo il dato italiano», aggiunge l’ex presidente del Senato.

ORE 23.12 – EXIT POLL: FDI SOTTO LA SOGLIA
Sempre scondo gli exit poll di La7, Fratelli d’Italia sono al 3,8% e l’Italia dei Valori all’1,2%.

ORE 23.05 – PRIMI EXIT POLL
Gli exit poll di Emg per La7 danno il Pd primo partito con il 33%, il M5S secondo con il 26,5%, FI al terzo posto con il 18%. Lega Nord è al 6%, L’altra Europa con Tsipras è al 4,2% e Ncd al 4%. I Verdi sono dati tra l’1 e l’1,5% e Scelta Civica all’1,3%.

ORE 23 – INSTANT POLL PIEPOLI-COESIS
Chiuse le urne cominciano ad arrivare i primi dati sul voto per le Europee. Secondo gli Intention Poll realizzati da Coesis Reserach e Istituto Piepoli il Partito democratico di Matteo Renzi sarebbe in vantaggio, ma tallonato dal MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Il Pd, secondo il sondaggio dell’ultima ora, ha raggiunto tra il 29,5% e il 32,5% dei consensi. Mentre il M5S avrebbe raggiunto un risultato compreso tra il 25% e il 28%. Terzo partito Forza Italia di Silvio Berlusconi che sarebbe tra il 18% e il 20%. Quarto il Nuovo centrodestra tra il 5-7%, e quindi sopra la soglia del 4 per cento necessaria per eleggere i propri rappresentati al Parlamento Europeo. A cavallo della soglia L’Altra Europa di Tsipras con un risultato tra il 3,5% e il 4,5%. Sopra la Lega Nord tra il 4,5-5,5%. Sotto tutti gli altri tra cui Fratelli d’Italia-An (3-4%) e Scelta Europea (2-3%)