• Home »
  • Economia »
  • Telecomunicazioni, Nokia acquista Alcatel-Lucent maxi operazione da 15,6 mld di euro. La nuova società con 40 mila dipendenti e sede in Olanda

Telecomunicazioni, Nokia acquista Alcatel-Lucent maxi operazione da 15,6 mld di euro. La nuova società con 40 mila dipendenti e sede in Olanda

Telecomunicazioni, Nokia acquista Alcatel-Lucent maxi operazione da 15,6 mld di euro. La nuova società con 40 mila dipendenti e sede in Olanda

Dopo le voci dei giorni scorsi, questa mattina è arrivato l’annuncio ufficiale: Nokia acquista Alcatel-Lucent e dalla fusione delle due società nasce Nokia Corporation, un colosso nella produzione di tecnologie per le telecomunicazioni. La maxi-operazione, del valore di 15,6 miliardi di euro, assegnerà agli azionisti di Alcatel 0,55 quote della nuova società per ogni azione posseduta, con una quota del 33,5% della nuova società, mentre all’azionariato Nokia andrà il 66,5%. I Cda delle due società hanno già approvato i termini della transazione proposta, che dovrebbe chiudersi nel primo semestre del 2016.

Con più di 40.000 dipendenti e 4,7 miliardi di euro di investimenti in ricerca e sviluppo nel 2014, la nuova società – che avrà sede in Finlandia e una forte presenza in Francia – punta ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie future, tra cui la telefonia 5G.

Il finlandese Risto Siilasmaa sarà il presidente, e Rajeev Suri l’amministratore delegato: il Consiglio di Amministrazione della nuova società dovrebbe avere nove o dieci membri, tra cui tre membri di Alcatel-Lucent, uno dei quali potrebbe diventare vice presidente.

La nuova società – che dovrebbe trarre profitto da portafogli e presenze geografiche altamente complementari – dovrebbe conseguire benefici nel 2019 per circa 900 milioni di euro da sinergie di costi operativi da conseguire su base annua mentre nel 2017 dovrebbe registrare risparmi sulla spesa per interessi per circa 200 milioni di euro.

Come ha sottolineato il Ceo di Nokia, Rajeev Suri, “Alcatel-Lucent e Nokia intendono sviluppare tecnologia e servizi di rete di nuova generazione, con lo scopo di creare una connettività senza soluzione di continuità per le persone e le cose, ovunque si trovino”. ”La nostra capacità di innovazione sarà straordinaria, unirà il motore di ricerca e sviluppo di Nokia con quella di Alcatel-Lucent e dei suoi famosi Bell Labs. Noi continueremo a combinare questa forza con alta efficienza, con operazioni snelle necessarie per competere su scala globale”, ha aggiunto Suri.

“L’unione delle forze di Nokia e Alcatel-Lucent – gli fa eco Michel Combes, Ceo di Alcatel-Lucent – potrà sviluppare la nostra visione strategica, dandoci la forza finanziaria e la scala critica necessaria per completare la nostra trasformazione e sviluppare la prossima generazione di tecnologia di rete”.