• Home »
  • Cronaca »
  • Maturita’ al via: temi su migranti, la Resistenza, Borges e Calvino. Grande assente l’Expo su cui avevano puntato molti

Maturita’ al via: temi su migranti, la Resistenza, Borges e Calvino. Grande assente l’Expo su cui avevano puntato molti

Maturita’ al via: temi su migranti, la Resistenza, Borges e Calvino. Grande assente l’Expo su cui avevano puntato molti

Con la prima prova scritta, quella di italiano, ha preso ufficialmente il via questa mattina, per quasi mezzo milione di studenti, la Maturità edizione 2015/Foto.

La rosa delle tracce (LEGGI) proposte ai maturandi, che avevano sei ore per portare a termine il compito, confermano le ‘indiscrezioni’ comparse sui siti specializzati dopo poco l’apertura delle buste. Per l’analisi del testo è stato infatti proposto ai candidati un brano di Italo Calvino tratto da ‘Il sentiero dei nidi di ragno’, pubblicato nel ’47; la Resistenza, con un brano di Dardano Ferulli per l’argomento storico; una riflessione sulla letteratura come esperienza di vita per l’ambito artistico letterario in cui sono stati proposti ai candidati come documenti il quadro di Van Gogh ‘La lettrice di Romanzi’, uno di Matisse ‘La lettrice in abito viola’ e il quadro di E.Hopper ‘Chair car’ nonché un brano tratto dall’Inferno di Dante.

Tra gli altri documenti proposti ai maturandi un brano da ‘Conversazioni americane’ di Jorge L. Borges; un brano tratto da ‘Un’etica del lettore’ di Ezio Raimondi e uno da ‘La letteratura in pericolo’ di Tzvetan Todorov.

Per l’ambito socio-economico la traccia proposta riguardava ‘Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale’. Tra i documenti offerti un brano tratto da ‘Investire in conoscenza. Crescita economica e competenze per il XXI secolo’ di Ignazio Visco; un brano da ‘Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica’ di Martha C. Nussbaum e un brano tratto da ‘Le raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relative a competenze chiave per l’apprendimento permanente’.

Per l’ambito storico-politico la traccia proposta è stata: ‘Il Mediterraneo: atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà’. Tra i documenti proposti un brano di Predrag Matvejevic tratto da ‘Breviario mediterraneo’, un brano di Paolo Frascani ‘Il mare’ e un brano tratto dalla Comunicazione congiunta della Commissione Europea e dell’Alto rappresentante Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Per l’ambito tecnico-scientifico: ‘Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche’. Tra i documenti proposti un brano di Maurizio Ferraris ‘Dove sei? Ontologia del telefonino’; un brano di Daniele Marini ‘Con Smartphone e social è amore (ma dopo i 60 anni)’.

Il tema storico è sulla Resistenza e ai ragazzi è stato offerto un documento, una sorta di ‘testamento spirituale’ scritto da Dardano Fenulli, un ufficiale dell’esercito regio che dopo l’8 settembre del ’43 partecipò attivamente alla Resistenza e per questo venne condannato a morte. Nel documento si insiste in particolare sulla continuità tra gli ideali risorgimentali e patriottici e la scelta di schierarsi contro l’occupazione nazi-fascista.

Infine, per il tema di carattere generale, il cosiddetto tema di attualità, i candidati sono stati invitati e riflettere su una citazione tratta dal libro di Malala Yousafzai, la ragazza pakistana premio Nobel per la pace 2014 che ha rischiato di perdere la vita per aver rivendicato il diritto all’educazione anche per le bambine. Ai candidati è stato proposto il brano: ‘Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti. Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo’. ‘La pace in ogni casa, in ogni strada, in ogni villaggio, in ogni nazione questo è il mio sogno. L’istruzione per ogni bambino e bambina del mondo. Sedermi a scuola e leggere libri insieme a tutte le mie amiche è un mio diritto’.

Tracce belle e attese che hanno dato l’opportunità ai maturandi di dare il meglio di sé, è il commento del portale specializzato Studenti.it. Quest’anno il Miur ha colto nel segno, nonostante l’Expo sia stato il grande assente, sottolinea Studenti.it. che dalle prime ore della mattinata ha seguito in diretta con gli studenti, raccogliendo anticipazioni e richieste di aiuto, le tracce della prima prova. Tracce belle e non difficili, sottolinea il sito, che hanno consentito ai maturandi di esprimersi al meglio su temi che gli sono congeniali.

Tracce che sono piaciute molto ai maturandi che in massa – a differenza degli anni passati – si sono buttati sull’analisi del testo nonostante Calvino non sia un autore che tutti arrivano a studiare. Grande assente della giornata è stata l’Expo su cui tutti avevano puntato molto ma i maturandi non sembrano averne sentito la mancanza grazie alle opportunità di sviluppo che offrivano tutte le tracce proposte oggi. Per l’annuale alternanza tra testo poetico e brano in prosa quest’anno era attesa prosa e così è stato. E anche Calvino non è stato una sorpresa, atteso dai maturandi già da diversi anni.

La traccia sul Mediterraneo è stata una scommessa vinta del tototema di Studenti.it che ci aveva puntato molto realizzando diversi approfondimenti sul tema, uno di questi realizzato dall’Adnkronos con l’aggiunta di una infografica che spiega il fenomeno e ne racconta i numeri. Un argomento di attualità molto sentito e su cui gli studenti si preparano con temi e saggi brevi durante tutto l’anno (il tema sull’immigrazione è uno dei contenuti più visti su Studenti.it).

Così come la traccia tecnologica, attesa per via degli anniversari che ricorrono quest’anno: i 10 anni dalla nascita di Youtube, i 40 anni di Microsoft, i 20 anni di e-bay; tutte realtà che hanno cambiato profondamente il modo di comunicare, acquistare e vivere delle persone e su cui i maturandi hanno sicuramente molto da dire. Anche oggi, nonostante le accortezze delle commissioni, dalle scuole sono trapelate rapidamente le tracce e le richieste di aiuto da parte dei maturandi. Sui social le foto dei brani scelti dal Miur sono arrivate prima delle 9, una conferma dell’indagine su Studenti.it in cui il 21% dei maturandi ha dichiarato che oggi avrebbe usato il cellulare durante le prove.

“Calvino, Resistenza, Malala, Mediterraneo. Sono curioso di leggere i commenti dei ragazzi quando usciranno da #maturita2015″ ha scritto su Twitter il premier Matteo Renzi.