Principato di Monaco, nozze da favola fra Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi. Domani il rito civile a Palazzo Grimaldi
Nozze da favola per la coppia Borromeo-Casiraghi. Domani il figlio della principessa di Hannover impalmerà la contessina italiana Beatrice Borromeo Arese Taverna. Matrimonio civile nei giardini di palazzo Grimaldi nel Principato di Monaco con tanto di invito nella lingua originale del piccolo principato e stemma dei principi di Monaco. La giovane coppia (lei 29 anni, lui 27) dirà sì due volte, la prima nel rito civile di domani e la seconda nella cerimonia religiosa che verrà celebrata il 1 agosto, in Italia, sull’Isola Bella, situata sul lago Maggiore.
Come ha ricordato il settimanale francese, ‘Point de vue’ domani sarà Alberto di Monaco a ricevere gli ospiti per un ‘cavagnetu’, un pic-nic all’aperto, mentre la madre di Beatrice, figlia dell’eccentrica e vulcanica contessa Marta Marzotto, riceverà gli invitati, per un coctail all’hotel Fairmont, storica terrazza di Monaco con vista mozzafiato sul mare. La serata si concluderà con il Gala della Croce Rossa.
La cerimonia religiosa si svolgerà, invece, sull’Isola Bella, presso la Rocca Borromea di Angera, di proprietà della famiglia Borromeo da oltre tre secoli, dove si sono già sposate le sorelle di Beatrice, Lavinia, Isabella, Matilde rispettivamente con John Elkann, presidente Exor e Fca, Ugo Brachetti Peretti presidente Api, Antonius von Furstenberg, una delle più antiche e blasonate famiglie europee. Per l’occasione la Rocca resterà chiusa ai visitatori dal 30 luglio al 2 agosto.
Doppio abito da sposa per Beatrice Borromeo, Valentino per il rito civile e Armani per la cerimonia religiosa
Un lungo fidanzamento, quello tra Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi, il più piccolo dei tre figli di Caroline di Hannover. Si sono conosciuti nel 2008, all’Università La Bocconi di Milano. Da quel giorno non si sono più lasciati nonostante gli impegni di lavoro li abbiano spesso divisi (Pierre ‘gestisce’ a Monaco tre società, mentre Beatrice dopo un passato di mannequin ha optato per il giornalismo d’inchiesta).
Discende da un santo, Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano nel 1564, citato dal Manzoni nei ‘Promessi Sposi’, da un vicerè di Napoli, Carlo IV, ma anche da Clelia Borromeo, secondo Montesquieu, una ”delle donne più affascinanti del XVIII secolo”. E affascinante lo è anche Beatrice ‘una bellezza botticelliana’ secondo la stampa francese, un metro e 76 cm di altezza, al secondo posto, lo scorso anno, nella ‘Best-dressed list’ delle donne più eleganti del mondo, la lista stilata dalla rivista ‘Vanity Fair’.
Dopo aver sfilato, giovanissima, per ‘Blugirl’ e Alberta Ferretti, Beatrice Borromeo, soprattutto, nelle occasioni ufficiali, ha indossato abiti griffati Armani. Sembra sarà lui il couturier prescelto per la cerimonia religiosa sull’Isola Bella, mentre per il rito civile la scelta sarebbe caduta su Valentino, che ha già vestito le altre sorelle Borromeo.
Social