The Artist, quando il film muto torna di moda

Il film muto ‘The Artist‘, che ha ben dieci candidature agli Oscar, ha fatto man bassa di premi ai Cesar, vincendo sei statuette inclusa quella per la migliore regia e per la migliore attrice, che è andato alla moglie del regista Michel Hazanavicious, Berenice Bejo. Il film in bianco e nero, che racconta la storia della star del cinema muto, interpretata dal bravissimo Jean Dujardin, che tenta di resistere all’arrivo del sonoro ha vinto anche il premio per la miglior colonna sonora.
L’unico tra i premi principali a mancare il bersaglio è stato quello per il miglior attore: a Dujardin la Cesar Academy (associazione di circa 4.000 professionisti del cinema) ha preferito Omar Sy, star di ‘Intouchables’ un film basato sulla una storia vera di un ricchissimo tetraplegico, che ‘noleggia’ un giovane prendendolo da una casa popolare di Parigi per assumerlo come suo badante.
Il bel film, che esplora la complicità che si sviluppa tra due uomini così diversi, è diventato il secondo film francese come record d’incassi fino ad ora, con quasi 19 milioni di ingressi. Sy è il primo attore nero ad aver mai vinto un Cesar.
Come pellicola straniera è stata premiata ‘Una separazione’ di Asghar Farhadi. Mentre l’attrice Kate Winslet ha sollevato la coppa d’onore per la sua multisfaccettata carriera. Il film di Farhadi, che già aveva ottenuto nel 2011 l’Orso d’Oro a Berlino e ora in nomination agli Oscar come migliore produzione straniera, racconta una storia familiare ambientata nell’Iran attuale.