Primarie Pd, passa la Bindi. Gori bloccato a Bergamo. Oggi si vota in altre 4 regioni

Primarie Pd, passa la Bindi. Gori bloccato a Bergamo. Oggi si vota in altre 4 regioni

Primarie al via, Pd e Sel scelgono i parlamentari. Seggi aperti dalle 8 e fino alle 21 per le primarie dei parlamentari del Partito democratico in Abruzzo, Alto Adige, Calabria, Campania, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte e Umbria. Nelle altre regioni – Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Veneto – si voterà invece domenica 30 dicembre con le stesse modalità.
Allestiti oltre 6.000 seggi grazie al lavoro di più di 50 mila volontari. Anche in questa occasione, come già per le consultazioni per la premiership del centrosinistra, è richiesta una sottoscrizione di almeno due euro per sostenere le spese della campagna elettorale.
Possono votare tutti gli iscritti al Pd del 2011 che abbiano rinnovato la tessera entro il giorno del voto e coloro che hanno votato alle primarie per il candidato premier del centrosinistra dello scorso 25 novembre e che sottoscrivano l’appello come elettori del Pd.
L’elettore può esprimere due preferenze, una a favore di una donna e l’altra a favore di un uomo. Qualora le due preferenze fossero a favore di candidati dello stesso sesso, la seconda nell’ordine sarà considerata nulla. Saranno considerate invece valide le schede con una sola preferenza.
L’affluenza e i risultati dello spoglio – e cioè il numero dei votanti e le graduatorie dei consensi – saranno trasmessi dalle direzioni provinciali sul sito ‘www.primarieparlamentaripd.it’ una volta espletate tutte le formalità e i conteggi.